l'ARAP non ha mai sottoscritto il testo citato nel comunicato FISAM/FIR dove è stata inserita fra gli aderenti

Il 3 ottobre 2024 la direzione ARAP ha scoperto di essere elencata in cima all'elenco delle associazioni che avrebbero concordato un testo pubblicato da FISAM/FIR.
La direzione dell'ARAP tiene a precisare che da diversi anni non ha contatti e collaborazioni con la FISAM, non condivide lo spirito della recente proposta di legge e auspica che a livello parlamentare ed istituzionale si apra con tutte le associazioni e tutti i soggetti che si occupano di salute mentale un'approfondita disamina in merito.
L'associazione si riserva di procedere per vie legali se i riferimenti all'Arap nazionale e all'Arap Aprilia non vengono eliminati dal comunicato pubblicato e da eventuale altro materiale FISAM/FIR (ad oggi l'ARAP non ha sottoscritto alcun documento congiuntamente con FISAM/FIR).

In calendario

Attività in corso

10 ottobre 2024 - giornata mondiale della salute mentale

In occasione della giornata mondiale della salute mentale vi saranno incontri di comunità con modalità democratica e dialogica in tutti i DSM italiani.
L'ARAP sarà presente in Via Boemondo, altri incontri saranno al Santa Maria della Pietà, al CSM in Via Boccea 271, al giardino TSMREE La Scarpetta, al Liceo Dante Alighieri, in Via Plinio 31, in Via S.Igino Papa 282.
Nelle locandine scaricabili anche da questo sito si trovano programmi ed orari degli incontri.

Cosa facciamo

Centro d'ascolto

Il Centro di ascolto è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 19 e le mattine del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Gruppo terapeutico

Diamo ai familiari un supporto sia psicologico che legale. Gli incontri sono quindicinali e si tengono il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12:30.

Assistenza domiciliare

L'Arap porta avanti da diversi anni un progetto di assistenza domiciliare da parte di una figura professionale che rappresenta l'anello mancante tra gli operatori della struttura psichiatrica e il malato.

Sul territorio

Siamo presenti presso le Consulte dei Dipartimenti di Salute Mentale. I rappresentanti sono portavoce delle nostre istanze e proposte. Sono dei punti di riferimento degli utenti che risiedono nei rispettivi distretti.